Si è conclusa giovedì 18 dicembre 2025, dopo una lunga trattativa ed i tempi burocratici tipici delle vendite soggette a tutele e vincoli, la compravendita di Palazzo Giusti Cristani a Verona, gioiello seicentesco nella prima Veronetta e precisamente in Via Carducci, un palazzo con uno splendido giardino interno.
Advisor per l’acquirente è stato il Gruppo Re4Com – Real Estate for Company – sede di Verona, nella persona dell’Arch. Paolo Padovani (Founder e Senior Consultant Re4Com Verona). Re4com è il marchio specializzato in servizi corporate che fa capo alla famiglia Grimaldi, presente a livello nazionale con il network L’immobiliare.com
L’Advisor per il venditore è stato il Gruppo Jones Lang LaSalle Milano.
Paolo Padovani: Per ovvi motivi di discrezionalità non possiamo fare il nome della Società acquirente, veronese, ma ciò che conta per noi, che ci siamo occupati della cessione del complesso immobiliare, è che sia andata a persone che si sono totalmente innamorate del Palazzo e delle sue potenzialità, con la reale intenzione, compatibilmente ai vincoli dati dagli Enti preposti, di riportarlo agli antichi splendori.

Arch. Paolo Padovani Founder e Senior Consultant Re4Com Verona
Personalmente, occupandomi da oltre 30 anni del mercato immobiliare di Verona e con i colleghi del Network anche di tutta Italia, sono molto contento di questa cessione perché significa che sempre più imprenditori cominciano a credere nelle possibilità di riqualificazione urbanistica del quartiere di Veronetta che, ricordiamolo, ha un patrimonio architettonico assolutamente incredibile in termini quantitativi e qualitativi. È un processo che è già iniziato, con l’apertura di molti locali (bar e ristoranti) avviati da giovani e che se continuasse nella parte immobiliare potrebbe portare questo quartiere ad una forte rigenerazione.
La Gentrificazione, un nuovo fenomento urbanistico e sociale
Si potrebbe verificare quel fenomeno urbanistico e sociale, noto come “gentrificazione” che si è già sviluppato in molte zone degradate del mondo, con il quale quartieri ormai considerati poco attraenti, complici i valori economici molto bassi, divengono sempre più oggetto di interesse del mondo imprenditoriale (ristorazione, edilizia, arte e cultura) divenendo quartieri “cool”, alla moda, ricercati, infine trasformati (si pensi a Le Marais a Parigi che ha avuto esattamente questo percorso).
Le attività su Veronetta con il nostro ufficio Studi ed il convegno 2026
Anche per approfondire queste dinamiche, stiamo fattivamente lavorando con il nostro Ufficio Studi Re4Com-L’immobiliare.com di Milano, alla creazione di un “quaderno” su Veronetta (il primo di una serie sui quartieri di Verona) che presenteremo in un convegno aperto, che si terrà nella primavera 2026, proprio per la convinzione che questo quartiere possa giocare un ruolo centrale, in prospettiva, nel mercato immobiliare veronese.
Questo auspichiamo per il bene di Veronetta e della nostra città, confidando che sia uno dei primi, forti, segnali immobiliari.
CONTATTI STAMPA
Re4Com | Real Estate for Company
MILANO | VERONA | ROMA
Tel +39 0249597676 | info@re4com.com