In occasione della recente Partnership stretta tra i Network L’immobiliare.com e Solo Affitti abbiamo avuto il piacere di intervistare la D.ssa Silvia Spronelli. La carriera di Silvia Spronelli inizia ufficialmente nel 1992 nell’agenzia immobiliare di famiglia, la ProVimm di Cesena, sua città natale. Già quando era studentessa universitaria di Giurisprudenza a Bologna inizia a dedicarsi saltuariamente agli affari di famiglia, appassionandosi così al ruolo di mediatore immobiliare svolto all’epoca dal padre.

Nel frattempo ottiene uno dei primi patentini da agente immobiliare e dopo aver conseguito la laurea cerca di crearsi uno spazio tutto suo all’interno dell’agenzia di famiglia dedicandosi principalmente al mercato delle locazioni. Nel 1995 viene inaugurata la prima agenzia Solo Affitti: il marchio coniuga il leprotto, simbolo della ProVimm, a un nome che richiama immediatamente la specializzazione della proposta commerciale.

Da qui l’idea di replicare il progetto in altre città con l’apertura di due agenzie di proprietà a Forlì e Faenza; viene avviato così il progetto di una rete in franchising. Nel 1997 nasce ufficialmente il franchising immobiliare Solo Affitti che ancora oggi dopo 20 anni è il leader italiano della locazione con una rete di ben 350 agenzie in Italia e Spagna dove è sbarcata nel 2008 con la rete Solo Alquileres.

Come e quando è nata l’intuizione di specializzarsi nel mondo delle locazioni?

Credo che la mia storia si possa raccontare come l’immagine di un led che si accende; di un’intuizione che poi se si racconta diventa quasi ovvia e ci si chiede come mai non fosse venuta prima in mente a qualcun altro.

Oramai vent’anni fa, dopo la mia laurea, decisi di provare a seguire le orme di mio padre, agente immobiliare esperto ed apprezzato nel mercato cesenate. Quasi spontaneamente, da nuova addetta del settore, notavo la poca attenzione con cui erano trattati i clienti che si rivolgevano all’agenzia per l’affitto. Da qui la naturale sfida di dedicare a loro, proprietari con immobili da concedere in affitto ed inquilini che cercavano sistemazioni in affitto, un apposito spazio, una piccola agenzia che come dice così esplicitamente il nostro marchio si occupasse di Solo Affitti.

 

Come è andata la fase di startup di questo nuovo progetto?

Per fortuna lo scetticismo con cui all’inizio molti hanno accolto quest’idea è stato superato dal sostegno di mio padre e di altri esperti che come me hanno creduto che l’idea era semplice ma davvero vincente. E devo dire anche di immediato successo visto che alla prima agenzia aperta a Cesena sono seguite subito (nel giro del primo anno) quelle di Forlì e Rimini. Tanto che dalla prima agenzia nata nel 1996, siamo riusciti a costituire il nostro franchising già nel
1997 ed eravamo ben in 250 a festeggiare i primi 10 anni.

Qual’era la situazione del mercato immobiliare a quel tempo?

Iniziava in quegli anni il boom del mercato immobiliare e la parola affitto era quasi un tabù fra gli operatori del settore immobiliare. L’80% dei contratti di locazione veniva stipulato tra privati senza alcuna intermediazione e la domanda più frequente che ci facevano i colleghi era… “ma come pensate di sopravvivere facendo solo gli affitti”? Era appunto il 1997 e gli appartamenti li affittavamo con i patti in deroga, l’equo canone e si pagava in lire, il canone
medio in Italia era di 8.125 lire al metro quadro mensili (quindi un appartamento di 60 mq costava all’inquilino 487.500 lire al mese), i contratti li registravamo all’Ufficio del Registroche li ritirava e li restituiva registrati dopo almeno venti giorni. Per far vedere ad un inquilino le foto di un immobile dovevamo andare dal fotografo a sviluppare il rullino e per pubblicizzare un immobile l’unico strumento che avevamo, oltre al cartello, era il giornalino di settore. Per trovare l’indirizzo di un immobile, cercavamo la via sullo stradario e prima di partire dall’agenzia prendevamo con noi la piantina della città. Il nostro “database” di clienti era la rubrica cartacea sulla quale avevamo riportato, in bella grafia, nominativi e numeri di telefono di tutti i nostri clienti.

 

In che modo Solo Affitti è stato protagonista del cambiamento del mercato in quegli anni?

Mentre gli agenti immobiliari si dedicavano, anima e corpo, alla compravendita e aumentavano esponenzialmente di numero ed il mondo cambiava (si diffondevano internet e la posta elettronica, i cellulari, gli sms, e le macchine fotografiche digitali), Solo Affitti compivai suoi primi passi e si faceva spazio in un mercato immobiliare tradizionalmente generalista, nel quale introduceva per la prima volta il concetto di specializzazione, diventando essa stessa agente di cambiamento di quello stesso mercato. Solo Affitti faceva suo un segmento del mercato considerato di nicchia che però, andando a guardare i numeri, tanto di nicchia non era se pensiamo che nel 1997 in Italia si stipulavano quasi un milione contratti di locazione all’anno.

 

Come ha capito che cresceva l’attività, quali elementi l’hanno ostacolata e quali l’anno aiutata?

Da allora ad oggi di acqua sotto i ponti ne è passata tanta: Il boom delle compravendite, ha raggiunto il suo apice nel 2006, quando l’Euribor era ai suoi minimi storici e per ottenere un mutuo per la prima casa bastava l’ipoteca sull’immobile e un contratto di lavoro, anche a termine.Il contemporaneo aumento dei canoni di locazione, che in 10 anni (1997-2008) sono cresciuti del 49%, l’avvio della crisi economica, il crollo delle compravendite (che sono
tornate in 5 anni ai valori del 1997) e la stretta delle banche sui mutui. Questi sono stati tutti elementi che hanno reso sempre più difficile l’acquisto della prima casa nonostante la contrazione dei prezzi di vendita che si è verificata sul mercato. Dall’altra parte la ribalta delle locazioni: quella nicchia, prima quasi inesplorata del mercato, nella quale noi avevamo iniziato a muoverci anni prima come pionieri, è all’improvviso finita sotto i riflettori dei media che hanno iniziato ad occuparsi di affitto, così come degli altri operatori del settore.

Come si è evoluto in questi anni il mercato delle locazioni?

Dal 2007 ad oggi abbiamo assistito ad un’espansione del mercato delle locazioni, nel quale si è registrato un aumento della domanda, una tenuta dell’offerta e un incremento del numero di transazioni, nel 2013 il numero di contratti di affitto residenziali in Italia è cresciuto del +6,68%. E non è un caso isolato: questo record fa seguito a 5 anni di incremento costante; d’altro canto i canoni di locazione hanno subito una contrazione, che li ha riportati a valori più accessibili, facendo dell’affitto la soluzione abitativa scelta da fasce sempre più consistenti di popolazione.

 

Quali sono stati gli elementi che hanno contribuito al successo di Solo Affitti?

Partiamo con l’adozione di prodotti esclusivi: per esempio compraffittando, la formula dell’affitto con riscatto, per offrire una soluzione ai potenziali compratori e venditori che non hanno trovato risposta alla propria esigenza sul mercato della compravendita; o il pacchetto affittosicuro, che risponde all’esigenza di garanzia sempre più impellente da parte del proprietario. Vengono inoltre effettuati investimenti costanti nella formazione con un’Academy
Solo Affitti e si continua ad investire in pubblicità tradizionale ed innovativa. Importante infine è continuare anche a puntare sulla tecnologia e sull’innovazione.

 

Cosa riguarda il nuovissimo progetto Solo Affitti “Punti Partner”?

Dal momento in cui gli agenti immobiliari hanno iniziato a concludere sempre meno transazioni di compravendite, hanno iniziato a guardare all’affitto come un’alternativa concreta e sicura. Un’alternativa redditizia e soddisfacente se organizzata in forma imprenditoriale, insomma come fa Solo Affitti. Ricevendo, quindi, sempre più richieste da parte di agenti già esperti del settore, abbiamo pensato di allargare la scelta di specializzazione, apparsa tanto originale e coraggiosa all’inizio, anche a quelli che si dedicano alla compravendita. Da qui deriva la decisione di offrire ad agenti immobiliari “tradizionali”
l’opportunità di entrare a far parte della nostra rete come partner, specializzati e competenti in materia. Potranno affiancare alla loro attività il Business di Solo Affitti con una sezione dedicata, layout specifico e personale preparato.

 

Leggi intervista integrale a questo LINK.

Vedi le altre news