INEWS 19 | Il mercato che verrà: come viverlo da protagonisti

da L'I.com

Il 2023 è cominciato con qualche parola chiave, come “instabilità”, “cambiamento”. Il cambiamento del mercato, non solo immobiliare, è ormai una realtà che si sta delineando con chiarezza. In questo contesto, per chi desidera vivere il mercato da protagonista, ci sono alcuni temi-focus da analizzare con cura: il quadro macro economico, l’evoluzione professionale, l’efficienza energetica, la digitalizzazione, l’intelligenza artificiale.

Il 2023 è iniziato con l’inflazione in crescita, i tassi d’interesse in aumento, e maggiori difficoltà di accesso al credito. Secondo i massimi esperti questa situazione condizionerà il mercato riducendo progressivamente la domanda e, nel tempo, abbassando il valore degli immobili più vecchi dal punto di vista di efficienza energetica (anche in funzione delle nuove normative). Dato il numero di agenzie che incontro tutti gli anni per le mie attività formative e di relazione, dall’analisi dei dati che frequentemente svolgo con le mie aziende e tenendo conto delle linee guida di esperti del settore, prevedo un prossimo futuro a breve termine all’insegna dell’instabilità determinata da più fattori contingenti.

Nel frattempo l’esigenza di qualità cresce. Qualità nelle competenze, nelle procedure che diventano metodo, nella comunicazione che evidenzia la qualità delle stesse. Indispensabile la crescita della «customer-care» e l’organizzazione delle attività. La tecnologia deve essere un’alleata, le partnership strategiche un’esigenza.

Insomma, non basterà più semplicemente essere “bravi” o “impegnarsi”, occorrerà anche strutturarsi ed adeguarsi alle esigenze del mercato. Cosa deve FARE un buon Agente immobiliare che vuole essere LEADER?
• Creare procedure di qualità
• Gestire maniacalmente la banca dati, le relazioni, i clienti
• Valorizzare il portafoglio immobili
• Costruire una rete di partnership e collaborazioni qualificate
• Investire in competenze e formazione
• Creare dati aggregati e verificare costantemente i numeri dell’agenzia
• Gestire o far gestire (e verificare) tecnologia e comunicazione
• Definire un PROGRAMMA che integri comunicazione, recruiting, ricerca, gestione e sviluppo.

Uno degli errori più frequenti da parte di alcuni agenti immobiliari è quello di pensare che l’esperienza da sola basti. Occorre non confondere l’esperienza col metodo, sono due cose assai diverse. A proposito del cambiamento un tal Albert Einstein ha detto: “Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.

Il 2023 sarà un anno che più di altri segnerà importanti differenze nel posizionamento delle agenzie. Come in tutti i «cambiamenti» la percezione non sarà immediata, non avverrà in un preciso giorno, ma avverrà e creerà sostanziali differenze. Come dico spesso: “Il futuro non è un luogo dove andrai, ma qualcosa che inizi a costruire oggi”.

Gian Luigi Sarzano

Imprenditore e Coach
info@gianluigisarzano.com
www.gianluigisarzano.com

.


.

INEWS: la rivista de L’immobiliare.com

L’ultimo numero della nostra rivista INEWS 19 è disponibile in tutte le Agenzie italiane del network, ma può essere sfogliato anche online a questo link. Se desideri richiedere la tua copia, scrivici via email all’indirizzo info@limmobiliare.com.

Vedi le altre news