UNA GIORNATA DI COACHING CON MARCO TOBIA E L’IMMOBILIARE.COM

Abbiamo avuto il piacere di assistere ad una giornata di formazione del network immobiliare “L’immobiliare” (limmobiliare.com).

L’immobiliare.com è un “nuovo” network immobiliare, anche se di “nuovo” c’è solo il nome e la formula, mentre alle spalle c’è l’esperienza di quasi 50 anni della famiglia Grimaldi, che si presenta con il proposito di offrire un vero servizio fra chi vende una casa e chi la compra, ma non solo.

Chi presta il servizio, in questo caso l’agenzia o l’agente immobiliare, deve avere determinati criteri, come, quelli scontati di capacità e professionalità, ma anche quelli di onestà e trasparenza e di essere sempre aggiornato sulle novità e sulla maniera di proporsi al cliente.

Proprio per questo il direttore generale della società, Alessandro Masiero, ha deciso di “sottoporre” un gruppo di responsabili di agenzie nientepopodimeno che al coach internazionale Marco Tobia.

Sinceramente pensavamo si trattasse della solita analisi delle tecniche di vendita e comunicazioni trasversali molte volte sul filo dell’ingannevole.

Invece ci siamo trovati a parlare con Tobia del campanile di Giotto a Firenze, delle sue formelle incise che esaltano il lavoro, l’uso delle metafore, la modalità di porsi davanti ad una persona, a non invadere il suo “spazio di prossimità”, al “delight” (allietare ndr) ovvero lo stupire, il dare a chi si ha davanti un qualcosa di positivo che non si aspetta; ma non solo. Marco, ci ha spiegato a cosa servono gli “errori” che si compiono, come li si deve utilizzare per migliorarsi.

Il coinvolgimento della platea è stato notevole, Tobia si è posto velocemente non solo come un amico, ma come un insegnante-consigliere il cui talento diventa fonte d’ispirazione, curiosità e lotta per l’eccellenza a tal punto che c’è chi ha persino osato raccontare come a volte abbia spinto un pò sull’acceleratore dicendo, in sede di trattativa, che esistono altri possibili acquirenti interessati all’immobile.

Marco Tobia, sorriso a 360° ed allargando le braccia, risponde immediato: “Questo è un luogo comune anche se realmente vi sono altri possibili acquirenti, è una cosa che sconsiglio di dire. Alla fine noi lo utilizzeremo in modo standard, inibendo la possibilità di utilizzare altri metodi decisamente più vincenti e allo stesso tempo di migliorarci”.

Non per nulla Marco Tobia ha collaborato in team work con le Frecce Tricolori, con l’atleta Oscar Pistorius e con principali aziende italiane ed internazionali.

Il suo invito è quello di “un continuo miglioramento… grazie alle nuove esperienze, in viaggio nell’arte di vivere. Per comprendere passioni ed emozioni ed imparare che il nostro domani è una sfida a cui dobbiamo prepararci”. Grazie, Marco.

Fonte: Luca Bartesaghi | www.ligurianotizie.it | 28 febbraio 2013

Vedi le altre news