IMPASSE DEL MERCATO COM’E’ DIFFICILE RIPARTIRE
Compravendite in frenata e mutui a picco. Ma i prezzi, anche se in discesa, sono ancora lontani dal repricing che potrebbe permettere al mercato di ripartire.
Dopo i dati di Assofin-Crif-Prometeia che hanno registrato -47% per i mutui erogati nel primo trimestre e quelli sulle compravendite dell’agenzia del territorio (-20%), una conferma arriva dalle previsioni di Nomisma che saranno rese note domani: prezzi in flessione, scambi in negativo fino a fine 2013 (a quota 529.300) e mutui ancora giù.
Chi tira un sospiro di sollievo nel vedere le quotazioni reggere dovrebbe chiedersi se è meglio un mercato fermo con quotazioni alte o una ripresa degli scambi su livelli di prezzo adeguati alla crisi e ad un rendimento del mattone in calo (seppur competitivo nel lungo periodo, come testimonia la cover story).
Si fa fatica a vedere l’uscita, legata a fattori che difficilmente si potranno realizzare a breve: da un lato una ripartenza del credito, dall’altro uno stock d’offerta a prezzi più bassi da parte di pubblico o banche e altri privati che spinga anche i singoli a ridimensionare le richieste.
Fonte Casa 24 – Il Sole 24 Ore – Emiliano Sgambato