Luxury and Holidays è l’esclusivo circuito del Network L’Immobiliare.com, dedicato alla compravendita di immobili di Lusso e per le Vacanze, tanto in Italia quanto all’Estero.
Un circuito a disposizione del cliente Italiano il quale può trovare, oltre ad una selezione dei migliori immobili di lusso o per le vacanze in Italia, anche un panorama delle opportunità per gli investimenti immobiliari all’Estero così come il cliente straniero che intende acquistare in Italia una residenza di lusso o un immobile per le vacanze.
Parlando proprio di investimenti immobiliari all’Estero ho il piacere di ospitare in questo numero un’intervista di Angelo Madronal Folpini, Direttore di Edomo; principale referente immobiliare per gli Italiani che intendono acquistare un immobile a Marbella (Costa del Sol | Spagna).

 

Angelo Folpini

> Sig. Folpini ci parli di lei e di come è nata eDomo
La eDomo è nata nel 2011 da un gruppo di commercialisti e fiscalisti, dopo 15 anni di esperienza nel settore delle costruzioni. Si è presentata sin da subito come una innovativa proposta per promuovere gli immobili spagnoli ai clienti italiani tramite la propria rete di agenti, partner e collaboratori.
Si è cercato da subito di fare qualcosa di diverso nel settore immobiliare iniziando proprio dal mercato italiano che non era ancora trattato da nessuna agenzia spagnola.
Quando siamo partit, il cliente italiano si trovava al 15° posto negli acquirenti in Spagna mentre oggi siamo contenti nel poter dichiarare che é arrivato al 5º posto grazie alle oltre 1.200 case acquistate ogni mese, un dato in continua e forte crescita.

> La Spagna sembra essere la locomotrice dell’economia UE; quali sono le previsioni FMI per il 2016 e il 2017?
L´economia della Spagna si trova in forte crescita dalla fine del 2012. Siamo passati dal -2,6% del PIL in quel anno, ad un +3,2% nel 2015 e probabilmente registreremo un nuovo +3,2% nel 2016. Questo significa un salto spettacolare ed unico nella zona dell’UE. Sono state fatte delle importanti riforme strutturali a livello economico, per attrarre i grandi investitori ed i fondi di investimento internazionali.
Il risultato è stato questo successo economico, che ci garantisce 5 anni di forte crescita del PIL, come è stato confermato dal FMI e dal BCE.
Adesso la Spagna si è stabilitazzata con il PIL a +3,2%, la Germania per quest’anno ha registrato un +1,8%, per la Francia si prevede un +1,3% e per l´Italia +0,8%.
Si può dire che la Spagna e diventata la locomotrice dell´economia UE e lo sarà ancora per i prossimi 5 anni.

> In Spagna il mattone ha registrato 30.000 milioni di euro nei primi 6 mesi del 2016 con un +21% rispetto allo stesso periodo del 2015. Secondo lei questo trend continuerà anche nel 2017?
Secondo le previsioni fatte a dicembre 2015 dal Collegio ufficiale dei Notai, in questo 2016 si doveva arrivare a 440.000 case vendute, cioè un +25% sulle vendite fatte nell’anno precedente di 350.000 case. Si stanno invece superando queste previsioni in un altro 20% avvicinandoci alle 470.000 per la fine dell’anno.
In Spagna il 65% delle case vengono acquistate dagli stranieri, in particolar modo perché hanno l’esigenza di avere una casa per le vacanze in un paese che offre tanto a chi lo visita. Un altro forte motivo sono i prezzi bassi che si registrano dopo la forte crisi economica (fortunatamente finita nel 2014) ed il fatto che i prezzi garantiscono una importante rivalutazione grazie alla forte richiesta che c´è e ci sarà per i prossimi 5 anni. Tutto questo unito al fatto che siamo una delle poche destinazioni sicure a livello turístico nel mondo ed alla forte ripresa economica esistente, fa si che la Spagna sia la destinazione ideale per un investitore nel mattone.

> Nel 2016 il turismo in Spagna ha registrato un +10,1% di crescita rispetto al 2015, con oltre 52 milioni di visitatori. Secondo lei cosa spinge i turisti a scegliere la Spagna come meta per le vacanze?
La Spagna ha fatto 68,1 milioni di turisti nel 2015, fatturando 51.000 milioni di euro, un 11,5% dell´economía spagnola!!
Questo 2016 è già stato consacrato come l´anno d´oro del turismo, in quanto è sato stimato che supereremo i 75 milioni di visitatori (quasi due volte la popolazione spagnola), solo nel mese di Luglio si sono registrati 9,6 milioni di visitatori; la prima volta nella storia del turismo in Spagna. Siamo così diventati la seconda potenza turística al mondo, superando la Francia.
La sicurezza, il clima, la cultura, le spiagge, i prezzi, le infrastrutture a livello di aeroporti moderni, treni ad alta velocità e le strutture ricettive, unite alla situazione inestabile dei paesi concorrenti a livello turístico, ha fatto sì che la Spagna abbia registrato questo boom, in continua crescita negli ultimi anni.

> Perché è il momento giusto per un italiano di acquistare casa a Marbella e che servizi offrite ai clienti che acquistano un immobile tramite eDomo
Marbella è il gioiello della Spagna, una delle città spagnole preferite dagli arabi e dai russi ed è al secondo posto per quanto riguarda le vendite immobiliari nel settore del lusso; dietro soltanto a Barcelona che ha una popolazione 20 volte più numerosa.
Marbella non é una “piccola isola” dove dopo 1 mese conosci già tutto, dove per muoverti devi prendere l´aereo o la barca. Marbella ti permette di conoscere tanti bei posti nella zona, ad esempio ti pemette di visitare Madrid per passare la giornata (in due ore di treno) o di andare a sciare sulla Sierra Nevada nella splendida Granada (3.500 mt-110 km di piste) a soltanto 1 ora e mezza di auto.
A Marbella è possibile trovare delle proposte immobiliari a prezzi interessanti che garantiscono una rivalutazione nel tempo. Infatti se teniamo conto che nella Costa del Sol ci sono 108 campi da golf, di cui 32 a Marbella, abbiamo la combinazione perfetta per quelli che cercano una forte rendita nell’investimento immobiliare: Spiagge e Golf con un’occupazione per 12 mesi all’anno.
La eDomo offre un servizio globale ai clienti Italiani attraverso i propri collaboratori. I clienti non si sentiranno mai da soli, sopratutto dopo l´acquisto; il nostro team di commercialisti, fiscalisti, avvocati, esperti immobiliari e arredatori si prenderanno cura di tutto quello che possono aver bisogno….. il tutto in italiano.
Tutti i clienti oggi ci inviano altri clienti, questo grazie alla qualità del nostro servizio.

> Nel caso di acquisto per investimento immobiliare (immobile a reddito) che genere di servizi vengono offerti all’acquirente?
Secondo il profilo di ogni cliente, una volta che ci informa del suo budget e quali sono le sue esigenze, ci attiviamo per proporgli i nostri migliori prodotti che possano soddisfarlo.
Non è soltanto la semplice vendita, creiamo la struttura fiscale che sia più conveniente per lui e proponiamo i migliori canali di affitto con le aziende che collaborano con il nostro gruppo. Ci occupiamo dall’arredamento, delle tasse, delle spese  e di qualsiasi cosa il cliente possa avere bisogno. Siamo sodisfatti nel dire che tutti i nostri clienti sono anche amici.

> eDomo è diventata oggi un punto di riferimento per i clienti italiani che desiderano acquistare casa a Marbella e in Costa del Sol. Come è stato l’approccio con il mercato italiano?
Nel 2011, la eDomo ha puntato sull’Italia come mercato da sviluppare, perché non lo faceva nessuno e perché noi avevamo delle forti potenzialità.
Piano piano, abbiamo creato una rete di partner, e siamo diventati un fornitore di immobili per loro. Il nostro ottimo rapporto con le banche e con i costruttori spagnoli, ci permettono di offrire tutto quello che c´è in vendita in Costa del Sol, sia per il nuovo che per l’usato.
La eDomo è diventata da qualche anno la scelta per i clienti italiani che vogliono essere sicuri di trattare con professionisti che li possono seguire a 360° arrivando direttamente a casa loro con le proposte; il tutto tramite il loro agente immobiliare di fiducia.
Edomo si trova oggi in un processo di sviluppo; infatti stiamo attivando la nostra presenza anche in Costa Blanca, nelle Isole Baleari ed alle Canarie. Ogni nostro Partner Italiano avrà così a disposizione le 4 migliore zone della Spagna da poter offrire ai propri clienti; eDomo sta portando così la Spagna in Italia!

> Quali benefici le porta la collaborazione con Network immobiliari Italiani come l’immobiliare.com?
Per me collaborare con L´immobiliare.com è un vero piacere ed onore in quanto posso contare sulla serietà e sulla professionalità delle Agenzie Member e Partner del Network; parole che per noi hanno molta importanza.

Ci auguriamo di essere capaci di trasmettere loro gli stessi valori.

Vedi le altre news