In questo numero abbiamo voluto esplorare quello che è diventato un vero e proprio mercato parallelo, quello delle aste immobiliari e, parlando, confrontandosi con professionisti e clienti, sono emerse le contradditorie sfaccettature dell’attuale mercato immobiliare.

Mettiamoci nei panni della persona che deve comprar casa: da sempre sa che ci sono le agenzie immobiliari e ne vede la pubblicità in varie forme; recentemente però scopre dalla televisione che anche la banca vende case e, al di là del palese conflitto di interessi, talInews 07e istituto non brilla certo in questo periodo per trasparenza e fiducia dei consumatori.

Poi, l’amico commercialista, il parente esperto, o l’interessato di turno, gli dice anche che oggi conviene comprare gli immobili all’asta, senza metterlo in guardia che, oltre qualche vantaggio, ci possono essere anche dei rischi.

Come possiamo sintetizzare questa situazione e quale consiglio possiamo dare al nostro potenziale acquirente?

Noi ci permettiamo di consigliare il cliente a continuare a rivolgersi ad un bravo consulente immobiliare, una agenzia immobiliare, un professionista della mediazione. Già, ‘mediazione’. È in questa parola che è racchiusa la sicurezza per il cliente, da ‘colui che sta in mezzo’ equidistante tra chi compra e da chi vende, tenuto doverosamente a tutelare entrambe.

Cosa che non può far la banca, che vende la propria merce (con l’ottica di allargare il ‘pacchetto’ a mutuo, conto corrente ed assicurazione, non proprio avulso da secondi fini…) e cosa che non può fare nemmeno il tribunale, che vende immobili sicuramente “ripuliti” e garantiti da vizi ipotecari o debitori ma… se un giorno trovate una crepa od un vizio, a chi vi rivolgerete?

Ecco, tutti questi giocatori nel medesimo mercato in fondo un risultato lo stanno ottenendo: far capire a chi vende o compra casa che la vecchia figura dell’agente immobiliare, tanto stereotipata e vituperata in tempi di vacche grasse, in questo momento è il miglior consulente che si possa avere: sicuramente  è l’unico imparziale.

Arch. Paolo Padovani
Editore Gruppo Casa e…
Member of L’Immobilire.com Verona
paolo.padovani@limmobiliare.com

Vedi le altre news