> Abbiamo il piacere di ospitare in questa intervista la collega Adele Anna Parisi, Agente Immobiliare con oltre 30 anni di esperienza che opera con il nostro marchio nella città di Torino.

Adele Anna Parisi - Torino

Adele Anna Parisi

Member of:
L’IMMOBILIARE.COM – Torino
Via Asuncion, 9/B  | 10121 Torino (TO)
Tel. +39 011 303 26 82
torino@limmobiliare.com
www.torino.limmobiliare.com

 

Signora Parisi, lei ha una grande esperienza nel settore immobiliare sulla piazza di Torino. Come è nata l’idea di iniziare l’attività di agente immobiliare?
Direi che tutto è iniziato quasi per caso. Un problema di salute mi induceva a cambiare attività lavorativa e siccome in famiglia ci si occupava già di immobili, ecco che, con un pò d’incoscienza ma con tanto entusiasmo cominciai l’avventura che dura oramai da più di 30 anni.
Come si è evoluta negli anni la struttura della sua Agenzia e la sua attività di Agente Immobiliare?
Negli anni ci sono stati dei cambiamenti…per un po’ di tempo mi sono occupata anche di ristrutturazioni, ma poi la famiglia e la vita mi hanno indotta a concentrare l’attività sulle compravendite e sulle locazioni.
Si è riusciti negli anni a superare le varie crisi del settore, sempre con grande determinazione e qualche sacrificio, aiutata dalla grande passione che nutro per questa professione.
Negli anni 2000 (tramite amici/colleghi) ho conosciuto il marchio ed i componenti della Famiglia Grimaldi. Con loro si è instaurato sin da subito un rapporto lavorativo e di stima che continua ancora oggi. Sono passata quindi dalla Grimaldi a quello che oggi è il network L’immobiliare.com, che ha sempre mantenuto gli stessi valori di serietà e competenza.

Oggi si parla tanto di MLS e collaborazione tra Agenzie Immobiliari. Ha avuto esperienze positive in merito a collaborazioni anche fuori dalla città di Torino?
Credo molto nella collaborazione e nell’utilizzo del sistema MLS. Ad esempio proprio nell’anno appena trascorso, con colleghi campani, sardi e piemontesi abbiamo portato a termine 5 compravendite in collaborazione.
Penso che in momenti come quelli che abbiamo vissuto nell’ultimo decennio il motto “l’unione fa la forza” rappresenti bene lo spirito con il quale affrontare un mercato difficile e sempre più esigente.

Come vede in prospettiva il mercato immobiliare nella città di Torino?
Il mercato è cambiato, come d’altrone anche il tessuto sociale della città.
La crisi che con fatica si cerca di lasciare alle spalle, ha fatto si che le scelte abitative si siano modificate.
Alcune zone della nostra bella città hanno perso attrattiva, vuoi perché meno centrali e comode ai servizi, vuoi perché diventate zone poco “curate” da parte della nostra amministrazione comunale. Bene si stanno sviluppando le zone Universitarie (aumentate e cresciute) con un mercato della locazione vivace.
Sempre più richiesto il centro città e tutta la zona adiacente al Po, dove il mercato segna una richiesta sia in acquisto che in locazione di tipologie abitative medio /piccole.

Magari servirà un po’ più di tempo ma…pianin pianino (alla piemontese) la ripresa arriva…   

Vedi le altre news