L’investimento immobiliare per il benessere economico e personale | Editoriale INews21

da licom

L’investimento immobiliare per il benessere economico e personale

Si possono identificare varie tipologie di immobili per investimento che variano dagli appartamenti da locare ad uso abitativo, agli immobili da affittare agli studenti universitari, passando per i capannoni industriali fino alle varie categorie di immobili commerciali. Proprio quest’ultimi, in particolare i negozi, vengono indicati (fonte “Il sole 24 ore”) come i più remunerativi in termini di rendimento lordo. La media nazionale si aggira intorno al 12% annuo, con Milano che registra il rendimento più alto che va oltre il 15%.

Oltre alle varie categorie sopra menzionate, c’è una tipologia per la quale vorremmo condividere alcune nostre considerazioni e si tratta degli immobili destinati agli affitti turistici.
Avvantaggiati dalla nostra posizione, zona molto vocata al turismo poiché situati al centro della Val d’Elsa, nel cuore della Toscana, nelle immediate vicinanze sia del Chianti che di una serie di Borghi medievali ben conservati che vanno da San Gimignano a Vinci (città natale di Leonardo) passando da Certaldo (città natale di G. Boccaccio), solo per citarne alcuni, oltre 10 anni fa abbiamo deciso di affiancare alla nostra agenzia immobiliare anche un’attività di gestione e promozione di immobili per vacanze.

Avendo raccolto nel corso degli anni una discreta quantità di dati, possiamo riscontrare che gli immobili destinati a questa tipologia di affitto hanno una rendita che mediamente supera il 10% annuo, avvicinandosi molto alle tipologie più redditizie di cui parlavamo prima. Va precisato per correttezza di analisi, che non tutti gli immobili, per posizione e caratteristiche, potrebbero essere adatti a questo tipo di business, oltre al fatto che questi alloggi in genere richiedono una gestione dedicata in termini di risorse ed attenzioni, ma è altrettanto vero che gli affitti turistici si caratterizzano anche per due vantaggi non trascurabili: hanno un rischio d’insolvenza piuttosto basso, poiché il cliente in genere paga prima, ed allo stesso tempo non vincolano la disponibilità dell’immobile per lunghi periodi, permettono infatti di avere l’immobile libero in tempi piuttosto brevi, dovendo soltanto, nell’eventualità “peggiore”, terminare le prenotazioni già confermate. Questo aspetto rende il capitale investito un po’ più “liquido” del solito, poiché all’occorrenza lascia aperte tutte le soluzioni: l’immobile può essere venduto ad un investitore che avrà già a disposizione uno storico di rendimento, piuttosto che alla persona in cerca di qualcosa da abitare, sia in maniera continuativa che saltuariamente nelle proprie vacanze e tempo libero. Infatti, che si tratti di immobili per investimento piuttosto che case da utilizzare per le proprie vacanze e per il proprio tempo libero, il mercato delle seconde case continua ad essere piuttosto effervescente.

Esiste poi anche la situazione “intermedia”, cioè chi acquista una seconda casa per poterla godere nel proprio tempo libero, ma allo stesso tempo, essendo spesso acquirenti che lavorano e vivono anche e soprattutto all’estero, hanno in genere periodi nei quali sanno per certo che non potranno utilizzare l’immobile e visto i buoni rendimenti di cui parlavamo prima, anche l’affitto di poche settimane permette loro di mantenere l’immobile in ordine ed in ottime condizioni, coprendo le spese di gestione.

La casa e gli immobili più in generale si confermano dunque una delle forme di investimento più sicura e remunerativa, sia da un punto di vista economico che da un punto di vista del benessere personale.

.

Gianluca Tognazzi
Luxury Point L’immobiliare.com | San Gimignano e Val d’Elsa
Immobiliare Tognazzi – Certaldo (FI)
certaldo@limmobiliare.com

.


.

INEWS: la rivista de L’immobiliare.com

INews21 cover

L’ultimo numero della nostra rivista INEWS21 è disponibile in tutte le Agenzie italiane del network, ma può essere sfogliato anche online a questo link. Se desideri richiedere la tua copia, scrivici via email all’indirizzo info@limmobiliare.com.

Vedi le altre news